LA GENESI

Horgonic nasce da un progetto di ricerca e messa a fuoco di un totem che rappresentasse ascoltandolo ed osservandolo una sintesi di vita, lo scorrere leggeri con lo sguardo nei percorsi, le strade, le città, i templi, i colori, il calore e le trasparenze ma anche i lati oscuri dell'esistenza.

Si induce, quindi, la riflessione con il recupero e lo stimolo attraverso l’osservazione delle nostre attitudini, competenze e voglia di fare, un flash back su cosa con pazienza, creatività impegno ed immaginazione unita alla manualità del saper fare, si può realizzare con materiali essenziali.

IL PRODOTTO

Horgonic è il primo modello di una serie di amplificatori emozionali e morphocromatici a valvole termoioniche, per riprodurre musica in formato digitale o anche analogico. La linea delle successive versioni continuerà nel rispetto del concept originario ed estendendo funzionalità di tipo IoT (internet of things) ed APP media center.

Design e tecnologia si fondono in un unico oggetto: Horgonic, amplificatore emozionale che diffonde musica da fonti analogiche e digitali, dal vinile allo streaming web di alta qualità.

LA TECNOLOGIA

Il suono di un amplificatore a valvole è ricco di calore, e soprattutto molto naturale ed intrinseco in questo tipo di amplificatori. La valvola termoionica (o tubo a vuoto) è stato il primo componente elettronico "attivo" realizzato dall'uomo. Per "attivo" si intende un componente che, grazie a una fonte esterna di energia, fornisce in uscita un segnale di potenza amplificato. Il funzionamento di massima è semplice: la corrente passa fra due elettrodi (l'anodo e il catodo); a seconda della tensione a cui sono poste alcune parti metalliche (griglie) frapposte tra i due elettrodi, il catodo emette elettroni per effetto termoionico, cioè per riscaldamento.

LA MUSICA SI ASCOLTA CON IL CUORE, E’ UN’ONDA

EMOZIONALE DA CAVALCARE CON TUTTI I SENSI.

Una casa dagli spazi ampi dove lasciare aleggiare le note saltellanti del jazz, colonna sonora dei nostri momenti fuori dal mondo.

Nulla è lasciato al caso, i colori vividi delle pareti, le forme pop degli arredi ogni fregio, ogni tocco di stile suona come una dichiarazione d’amore.

Un amore d’altri tempi, fatto di ROMANTICISMO, SEDUZIONE E MUSICA negli spazi indivisi della nostra casa.

Negli spazi aleggiano note CHE RIEMPIONO LE STANZE, colonna sonora dei NOSTRI momenti fuori dal mondo.

Io sorseggiavo un calice di bianco, lui controllava il SAX una volta ancora prima di cominciare a suonare.
Ci guardammo negli occhi e non abbiamo più smesso.
ERA UNO SWING.

DESIGN E TECNOLOGIA SI FONDONO IN UN UNICO OGGETTO: HORGONIC

Design e tecnologia si fondono in un unico oggetto: Horgonic, amplificatore emozionale che diffonde musica da fonti analogiche e digitali, dal vinile allo streaming web di alta qualità. “Rendere viva la propria idea in un oggetto”, questo è il concept che ne ha ispirato la realizzazione.

La manipolazione hand made dei componenti elettronici, rende Horgonic un oggetto d’arte evocativo, con una specifica funzionalità: l’ascolto della musica in alta fedeltà.

Le valvole emettono calore, il calore è amore, è vita, i fili simulano la mappa di percorsi in cui ognuno può perdersi con lo sguardo attraverso le trasparenze delle lastre di metacrilato o cristallo.

Le linee richiamano la Pop Art degli anni ’70, un vintage esaltato dal tocco retrò volto a una progettazione essenziale e pulita sottolineata dall’utilizzo di valvole termoioniche originali degli anni ’50, utilizzate come componenti attivi per amplificare la musica in classe A per ottenere prestazioni sonore eccellenti.

L’assemblaggio manuale dei componenti elettronici “on air” è unico nel suo genere, e gli speciali trasformatori audio sono realizzati completamente a mano, senza l’ausilio di macchine automatiche. Il cablaggio con fili argentati e le protezioni in seta, impreziosiscono l’oggetto attestandone, per gli estimatori acquirenti, un valore intrinseco evocativo e qualitativo, che non muterà anzi crescerà nel tempo.

Horgonic, nel suo contenitore ispirato alla camera orgonica di Reich, permette una fruizione multisensoriale della musica, abbinando le sue particolari caratteristiche tecniche, estetiche e funzionali, all’emissione di luci e colori proiettati attraverso le lastre di metacrilato o cristallo.

Il gioco di luci crea un riverbero azzurro che sottolinea il ritmo durante l’ascolto psichedelico. Horgonic è morphocromatico e, grazie alle trasparenze delle lastre che lo compongono, assume le tonalità delle superfici su cui viene collocato, in modo non invasivo rispetto ad amplificatori commerciali in metallo. Il risultato armonioso lo rende perfetto con ogni stile di arredamento classico o moderno.

COINVOLGENTE, IRRIVERENTE, ACCOGLIENTE

Al di sopra del trambusto della città i brani del cuore, le trasparenze, una perfetta atmosfera con gli amici di sempre.

In sottofondo si espandono le note da sorgenti digitali e classiche, le emozioni sono quelle immortali.

Ambiente speciale e accogliente, i toni caldi delle valvole di Horgonic, armonia di intese e parole, circuiti di felicità ed energia pura.

Fusione di design e tecnologia, Horgonic è una piccola opera d’arte che amplifica i sensi con luci e suoni, oggetto dall’anima calda.

Amore per l’arte, l’estetica, la bellezza. Il design non è solo funzionalità, deve suscitare emozioni, raccontare una storia.
Horgonic, attraverso il design unico, racconta l’artigianalità, l’ingegno e la creatività dell’Italia.